The SpoRt Light nasce dall’idea di Francesco Caremani e Lorenzo Longhi, in ostinato ordine alfabetico, due giornalisti che si sono conosciuti nella tribuna stampa dell’Alberto Braglia di Modena nel 2002 e che negli anni hanno condiviso valori e percorsi professionali.

Questo spazio, il nostro manifesto, il logo e l’idea che c’è dietro sono stati pensati, scritti, nel 2019 e hanno preso vita, riscritti, durante la pandemia.

Cos’è The SpoRt Light?

Un sito con annessa newsletter di approfondimento, critica e politica sportiva. Crediamo, infatti, che il giornalismo, come la vita, sia una questione di scelte e ha poco senso criticare un certo giornalismo (sportivo, nel nostro caso) se poi si va nella stessa direzione degli altri. The SpoRt Light ha fatto e farà le sue, perché: «Lento è preciso, preciso è veloce».

Come vogliamo farlo lo abbiamo scritto sul nostro manifesto.

Come lo faremo nella pratica lo giudicherete voi.

Perché il giornalismo non si fa da soli e siamo convinti che oggi, più che mai, si faccia per e con i lettori e le lettrici.

Allora non ci resta che scoprire insieme se un altro giornalismo sportivo è possibile. Per noi è una scommessa e, soprattutto, lavoro. Vogliamo fare in modo che per voi sia informazione di qualità.

Francesco Caremani aretino, giornalista, comunicatore in ordine sparso. Tutto è iniziato il 19 marzo del 1994 e un giorno finirà, ma non oggi. Il giornalismo come stile di vita, in un mestiere che ha perso lo stile per strada. Una scommessa dietro l’altra per arrivare fino a qua. Qui è direttore responsabile, ma solo per anzianità.

Lorenzo Longhi emiliano, ha esordito con il primo quotidiano italiano esclusivamente web nel 2001 e, da freelance, ha vestito (e smesso) casacche anche prestigiose. Di milioni di righe che ha scritto a tamburo battente gran parte è irrilevante. Il discorso cambia quando ha potuto concedersi spazi di analisi.