focus_2Monografia

Esiste un’alternativa allo status quo?

I modelli ispiratori non mancherebbero, la volontà sì. Lo scrive il Parlamento: «Occorre valutare l’opportunità di valorizzare maggiormente il contributo che tali organismi possono svolgere a favore dello sport nazionale»

Senza i gruppi sportivi militari e dei Corpi dello Stato, si dice, lo sport ad alto livello, quello di interesse nazionale e olimpico, morirebbe. Ed è senz’altro vero, considerando il contesto sportivo e istituzionale, ma ciò che viene difficile è pensare seriamente a un’alternativa se si ragiona sempre in base alla logica della pigrizia cognitiva secondo la quale “si fa così perché si è sempre fatto così”. Che in certi casi abbia funzionato benissimo e in altri meno nemmeno importa: se non si è mai cambiato, ci sarà un motivo.

Ora, anche nello sport lo status quo è figlio di una serie di pratiche e politiche, filosofiche e legislative, consolidatesi nel tempo – parliamo di decenni, non di mesi – e dalle quali è scaturito il perimetro entro il quale ci si muove. Basta questo per capire che un intervento strutturale, che andrebbe a toccare l’esistente dalle fondamenta per giungere a una definizione differente della materia, necessiterebbe di anni per assorbire i cambiamenti. Significa, insomma, ragionare indicativamente nell’ordine di un paio di quadrienni olimpici, ed è chiaro come il mondo dello sport d’élite – che ama misurarsi attraverso i numeri del medagliere, i quali dovrebbero essere considerati solo uno dei tanti aspetti e possono essere influenzati da diversi fattori contestuali – veda come sabbia negli occhi anche la sola ipotesi di dover vivere un tale periodo di transizione. Il tempo di assestarsi ed eventualmente anche sbagliare nessuno v…

Lorenzo Longhi
Emiliano, ha esordito con il primo quotidiano italiano esclusivamente web nel 2001 e, da freelance, ha vestito (e smesso) casacche anche prestigiose. Di milioni di righe che ha scritto a tamburo battente gran parte è irrilevante. Il discorso cambia quando ha potuto concedersi spazi di analisi.