Stielike

Stielike #17 – Scure, ebbrezza, nascita

L'INTERVENTO DEL 7 GIUGNO DEL NOSTRO LIBERO

Scure Ci siamo goduti Gianni Clerici su libri, giornali e in voce. Di sé stesso, della sua attitudine e di tanto altro ha già scritto tutto lui in Quello del tennis – Storia della mia vita e di uomini più noti di me (Mondadori, 2015) e risposto con dovizia di particolari in un’intervista del 2006 (a Gianni Mura, verosimilmente: la trovate qui): ve le consigliamo perché di più e di meglio certo noi non possiamo fare. «Il tennis è stato per Clerici la prosecuzione della letteratura con altri mezzi. Non aveva lettori, aveva aficionados», ha scritto di lui Angelo Carotenuto su Lo Slalom), e in effetti Clerici va semplicemente letto, come romanziere e giornalista, e tanto basti. Piuttosto, anche andando a riascoltare alcune delle memorabili telecronache in coppia con Rino Tommasi (spesso più godibili del tennis stesso che raccontavano), viene quasi incredibile riflettere su un aspetto: il suo divagare spesso irriverente e dadaista, frutto anche di un’autoironia impagabile, oggi rientrerebbe spesso nella castrazione del politicamente corretto e sarebbe letteralmente improponibile. Considerando lo spirito del tempo non è detto che, di qui a non troppo, la scure della cancel culture ex post non cada anche su di lui.

Ebbrezza «Se parliamo del ripescaggio diventiamo poco credibili (…), non possiamo continuare a dire delle cose che ci mettono nelle condizioni di farci prendere in giro»: così il presidente della Figc Gabriele Gravina, una manciata di giorni fa, in merito a un discorso che in un Paese sportivamente serio nemmeno avrebbe cittadinanza. Continuare a parlarne è, semplicemente, ridicolo. Ma più imbarazzante ancora è che, in fondo, tempo fa la Figc ci abbia anche sperato per davvero: «Abbiamo sentito la Fifa per darci un momento di ebbrezza, la risposta è stata assolutamente negativa», disse Gravina lo scorso 18 maggio. Un momento di ebbrezza, dicevano quelli che non vogliono farsi prendere in giro.

Nascita Come nasce una NON notizia? Un caso interessante è avvenuto domenica quando, prima della finale del Roland Garros, si è sparsa la voce di una conferenza stampa programmata da Rafa Nadal per il giorno successivo. Voci incontrollate e pazzesche che hanno travolto i media e…