Stielike

Stielike #73 – Colonizzazione, arrivederci, libertà

L'INTERVENTO DEL 16 GENNAIO DEL NOSTRO LIBERO

Colonizzazione Sky, poi Ineos, Bahrain, UAE Emirates, Astana: il ciclismo eroico e sostanzialmente povero, o se non altro non opulento, fa da tempo parte del passato, e la recente notizia dell’acquisizione da parte di Red Bull del 51% di RD Pro Cycling e RD Beteiligungs, alle quali fa capo il team Bora-hansgrohe, sta per segnare l’ingresso del colosso delle bevande energetiche anche nel ciclismo. Dopo Formula 1, MotoGp, calcio, sport estremi e chissà quant’altro, la colonizzazione sportiva della multinazionale prosegue.

Arrivederci Iniziò con un «Daje», finisce con «Arrivederci Roma»: la storia di José Mourinho con il club giallorosso si è chiusa in un martedì di gennaio, con il classico comunicato ipocrita che segue ogni esonero e il saluto social del tecnico portoghese, azzeccato e furbacchione così come azzeccato e furbacchione fu il saluto al tempo dell’arrivo. Su tutto, resta un aspetto: nel bene e nel male, da scafato opportunista e abile comunicatore, Mourinho ha capito Roma e la Roma come i Friedkin non riusciranno probabilmente a fare mai. E, in generale, è un problema di tutte le proprietà nordamericane alla guida dei club italiani.

Libertà Meno di undici anni dopo l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, dopo avere passato circa sei anni in carcere, Oscar Pistorius dallo scorso 5 gennaio è in regime di libertà vigilata.…