Stielike

Stielike #23 – Cascone, voli, esaurito

L'intervento del 26 luglio del nostro libero

Cascone «Cascone», ovvero grande casco, perché di quello si tratta: così Valentino Rossi – che sarà il protagonista unico della nostra prossima monografia – ha definito il ‘monumento’ che la città di Pesaro gli ha dedicato lunedì. Un cascone, appunto, nero, indaco e ovviamente giallo (una rivisitazione dei suoi caratterizzati dal soleluna), alto 4 metri e largo 6, pacchianissimo e con sponsor bene in vista, installato nei pressi del lungomare, in piazzale D’Annunzio, dove verosimilmente raggiungerà temperature roventi. Un meritato omaggio, sicuramente d’impatto, ma nelle rotonde della provincia d’Italia si vede ben di peggio.

Voli Al di là dello slogan del presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, secondo cui «oggi chiudiamo il cerchio della mobilità sportiva» (ma evitare slogan patetici nella loro parzialità e limitarsi a spiegare di cosa si tratta, mai?), è interessante riportare la convenzione tra la compagnia aerea ITA Airways e Sport e Salute secondo cui per tutte le federazioni, organismi sportivi, Asd e Ssd, compresi i rispettivi tesserati (atleti, tecnici e dirigenti) è previsto uno sconto del 20% sui biglietti individuali in classe economica per le destinazioni nazionali ed internazionali del network, e del 10%, in classe economica, per i viaggi intercontinentali. Di qui a chiudere il cerchio della mobilità sportiva – considerando, ad esempio, le frequenti follie nella composizione dei vari gironi interregionali di diversi tornei di differenti discipline e le sedi a volte illogiche di eventi finali – ce ne passa ma, soprattutto per le società dilettantistiche, la convenzione varrà tantissimo.

Lorenzo Longhi
Emiliano, ha esordito con il primo quotidiano italiano esclusivamente web nel 2001 e, da freelance, ha vestito (e smesso) casacche anche prestigiose. Di milioni di righe che ha scritto a tamburo battente gran parte è irrilevante. Il discorso cambia quando ha potuto concedersi spazi di analisi.