focus_1Monografia

Convincerne uno in più

Non sono supereroi, sono persone come noi. Ma sono testimoni, fonti di ispirazione che lo sport ha reso più forti e alle quali lo sport ha dato voce

Nessuno può pensarsi al riparo, nessuno può essere sicuro di scampare alla malattia. Può accadere e può accadere a tutti; accade a volte anche ai grandi atleti, ai protagonisti dello sport, e quando succede le loro storie travalicano le rivalità e iniziano a diventare storie di tutti. Perché tifare per chi è malato è una condizione di umanità, o almeno dovrebbe, e viene facile farlo quando ad essere colpite sono persone famose, le cui esistenze in qualche modo fanno parte anche delle nostre vite, sebbene da lontano e senza nemmeno conoscerle. Ma c’è un però: i campioni di livello nazionale e internazionale soprattutto spesso possono permettersi le cure migliori, le più costose, aspetto tutt’altro che scontato per le persone comuni che vengono a trovarsi nella medesima situazione.

Ecco, il punto è questo: sebbene sia orribile dirlo, la realtà è che non tutti davanti alla malattia sono realmente uguali ed ecco allora che, se le storie di recupero e guarigione delle celebrità possono rappresentare una solidissima fonte di ispirazione, ancora di più la motivazione arriva quando i protagonisti di certe vicende sono persone ordinarie, quelle della porta accanto. Perché, banalmente, l’ispirazione si deve cogliere da qualsiasi parte arrivi, ma è più facile riconoscersi in chi ci è più prossimo, in chi ha una vita più simile alle nostre, fatte di famiglia, amicizie, routine consolidate e mestieri tutto sommato comuni. Ciò che è riassumibile in un “se ce l’ha fatta lui, o lei, posso farcela anch’io”, ed è di frequente la molla giusta per ricominciare nei momenti più difficili. Chi ci è passato sa bene quanto l’esempio possa contare.

Lorenzo Longhi
Emiliano, ha esordito con il primo quotidiano italiano esclusivamente web nel 2001 e, da freelance, ha vestito (e smesso) casacche anche prestigiose. Di milioni di righe che ha scritto a tamburo battente gran parte è irrilevante. Il discorso cambia quando ha potuto concedersi spazi di analisi.