Stielike

Il bonus Mondiale

La FIFA ha stanziato 209 milioni di dollari di risarcimento per i giocatori impegnati in Qatar: 10mila dollari al giorno ciascuno

La FIFA ha stabilito un risarcimento per tutti i club che ‘presteranno’ i loro giocatori alle nazionali in occasione del prossimo Mondiale in Qatar. La cifra stanziata è di 209 milioni di dollari. Ogni giorno di permanenza dei giocatori nella competizione – più quelli della preparazione – corrisponderà a un bonus di circa 10mila dollari al giorno, che entreranno nella casse del club detentore del cartellino. Per poter ottenere il compenso però il club deve aver disposto del calciatore impegnato in Qatar nei due anni precedenti alla Coppa del Mondo 2022. La differenza rispetto al passato è che questa volta saranno i club a poter, dover, presentare direttamente la richiesta in formato digitale attraverso il FIFA Professional Football Landscape.

Il Club Benefits Programme fa parte di un più ampio accordo di collaborazione tra la FIFA e l’ECA, lanciato per la prima volta in vista della Coppa del Mondo del 2010 ed esteso ulteriormente nel 2015 per coprire sia i Mondiali 2018 che 2022. Questa iniziativa ha già visto 416 club, di 63 federazioni affiliate, beneficiare della stessa somma dopo il Mondiale del 2018; con una media di 370mila dollari a club.

Questa la cronaca.

Qatar 2022

Cronaca che apre la strada a due, tre, riflessioni sul calcio com’era e come sarà, cercando di lasciar perdere il ‘si stava meglio quando si stava peggio’.

La prima riflessione riguarda il rapporto dei giocatori, e n…

Francesco Caremani
Aretino, giornalista, comunicatore in ordine sparso. Tutto è iniziato il 19 marzo del 1994 e un giorno finirà, ma non oggi. Il giornalismo come stile di vita, in un mestiere che ha perso lo stile per strada. Qui è direttore responsabile, ma solo per anzianità.