Monografia

Mutazioni

Pubblico e tempi cambiano, gli sport ragionano su nuove regole. Prospettive e direzioni di un processo evolutivo che nasce dal vertice e non dalla base

Parlare di futuro significa, spesso, non azzeccarci. Il mondo però si evolve perché c’è chi al futuro pensa, non sempre con fini filantropici magari, e lo stesso si può dire anche per un universo come quello dello sport. Può apparirci immutabile, e probabilmente si è dimostrato anche meno dinamico rispetto alle suggestioni che lascia, eppure è cambiato negli anni e dovrà inevitabilmente farlo anche in futuro, a maggior ragione considerando la velocità dei mutamenti tecnologici, culturali e sociali – per non parlare di quelli geopolitici – che negli ultimi venticinque anni sono andati a velocità quadrupla rispetto ai cinquanta precedenti.

Ecco, il punto è tentare di intuire le direzioni nelle quali gli sport più popolari dovranno evolvere per stare al passo dei tempi e del pubblico cliente, che sono poi le persone che ne decretano il successo o l’insuccesso, ed è singolare che in questo senso i mutamenti avvengano non dalla base, ma dal vertice, e da lì poi vengano calati sino a dove possono arrivare. Attenzione: il focus non è tanto sui format, in stile Superlega per intenderci, quanto piuttosto sulle regole dei vari sport, e questo sebbene, un po’ dovunque all’interno delle federazioni, si rifletta anche sui tornei e sui campionati e su come renderli più adatti a una prospettiva di sport business. Tornando ai regolamenti essenziali, alcuni sport hanno già effettuato modifiche sostanziali quando si iniziava a discutere di maggiore spettacolarizzazione (è il caso del volley: ne parliamo qui), altri lo hanno fatto ormai una vita fa – si pensi al …

Lorenzo Longhi
Emiliano, ha esordito con il primo quotidiano italiano esclusivamente web nel 2001 e, da freelance, ha vestito (e smesso) casacche anche prestigiose. Di milioni di righe che ha scritto a tamburo battente gran parte è irrilevante. Il discorso cambia quando ha potuto concedersi spazi di analisi.