Stielike

Stielike #48 – Nazionalità, odio, cori

L'INTERVENTO DEL 7 FEBBRAIO DEL NOSTRO LIBERO

Nazionalità Arianna Fontana, pattinatrice su ghiaccio nonché atleta italiana con più medaglie olimpiche, ha fatto sapere di aver interrotto i rapporti con la dirigenza e lo staff tecnico della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Parallelamente ha spiegato che sta valutando un possibile passaggio alla Nazionale statunitense di pattinaggio di velocità, dopo essere stata di recente a Salt Lake City, nello Utah, dove c’è la sede della Federazione a stelle e strisce. Da tempo i rapporti tra Fontana e la Federghiaccio italiana erano pessimi. In questi anni i problemi tra le parti hanno riguardato soprattutto i metodi di allenamento, la scelta degli allenatori e di conseguenza l’ambiente creatosi all’interno della Nazionale e della Federazione, quest’ultima presieduta da Andrea Gios, ex sindaco di Asiago. La Federghiaccio contesta all’atleta sia le dichiarazioni post Pechino, sia la richiesta economica. In Italia c’è sempre un problema con chi ha successo e no: non è un Paese per grandi atlete.

Odio La notizia del giorno sono le parole di uno dei pubblici ministeri che hanno portato avanti l’inchiesta Prisma sui bilanci della Juventus, Ciro Santoriello, in un convegno del 2019: «Odio la Juventus. Come tifoso seguo il Napoli, come pubblico ministero sono anti-juventino, ossia contro i ladrocini in campo». Come già abbiamo segnalato nelle scorse settimane su Stielike, troverete in giro l’interpretazione che più vi piace a seconda del tifo. In Italia, quando si parla di calcio, non si riesce ad andare oltre. Le parole, però, sono importanti e «odio», nello sport (e soprattutto nella magistratura, ragionando da cittadini), è un termine ributtante e tossico. Il calcio italiano di odio è ricolmo anche in termini di narrazione, inutile girarci intorno. A questo punto la domanda andrebbe posta agli sponsor: cos’altro vi serve per allontanarvene?

Cori Inneggiamenti al Vesuvio, insulti alla memoria di Maradona e a Spalletti: questo il sottofondo di Spezia-Napoli. Un cla…