Stielike

L’UEFA si scusa

Il governo del calcio europeo, a fronte dell’Independent Review 2022 UEFA Champions League Final, si è scusato con i tifosi del Liverpool, per ciò che è accaduto prima della finale di Champions League. E perché è una notizia

Questa settimana è stato pubblicato l’Independent Review 2022 UEFA Champions League Final, sugli incidenti del 28 maggio 2022 prima della finale di Champions League tra Liverpool Real Madrid, allo Stade de France di Parigi. Il segretario generale Theodore Theodoridis ha dichiarato: «A nome della UEFA, vorrei scusarmi ancora una volta, con la massima sincerità, con tutti coloro che sono stati colpiti dagli eventi che si sono svolti in quella che avrebbe dovuto essere una celebrazione al culmine della stagione per i due club. In particolare, vorrei scusarmi con i tifosi del Liverpool FC per le esperienze che molti di loro hanno avuto assistendo alla partita e per i messaggi rilasciati prima e durante che hanno avuto l’effetto d’incolparli ingiustamente per la situazione che ha portato al calcio d’inizio ritardato. La UEFA s’impegna a imparare dagli eventi del 28 maggio e collaborerà strettamente con i gruppi di tifosi, i club finalisti, le federazioni ospitanti e le autorità locali al fine di offrire finali eccezionali in cui tutti possano godersi il gioco in modo sicuro, protetto e in un ambiente accogliente».

Stigmatizzate per i loro comportamenti anche le autorità e la polizia francesi.

Le prime per avere messo in giro notizie false sui comportamenti dei tifosi inglesi: ed è incredibile che trentaquattro anni dopo Hillsborough i tifosi del Liverpool abbiano dovuto rivivere, prima, durante e dopo, un incubo rispetto al quale non hanno, ancora oggi, ottenuto giustizia fino in fondo.

La seconda di non avere agito contro i teppisti locali, che hanno cercato di scavalcare le recinzioni e saltare i tornelli, attaccando gli sportivi innocenti con gas lacrimogeni e spray al pepe.

L’UEFA è considerata responsabile, in quanto organizzatrice, di non avere avuto un Piano B, con steward e polizia ridistribuiti per gestire meglio la folla.