Stielike

Cose che ci sono piaciute

La newsletter Kura Tawila di Alex Cizmic e Storie Avvolgibili di Diego Alverà e Gaia Passamonti

Kura Tawila è la newsletter sul calcio africano di Alex Cizmic, collega e amico di The SpoRt Light. Una newsletter curata ma soprattutto competente su un movimento e un continente del quale sappiamo poco e quel poco è colmo di bias cognitivi. Il lavoro di Alex non è solo fatto di studio e di conoscenza, di luoghi e persone, ma anche di molte trasferte sul campo, lì dove trova i contatti, le storie e conosce di persona quello che accade in un luogo che è mille luoghi diversi.

Nell’appuntamento di lunedì 27 marzo ha affrontato il tema degli abusi sessuali nel calcio africano, un tema duro che non riguarda solamente l’Africa, avendone scritto sul Guardian: «Domenica 26 marzo è uscito sul Guardian il secondo capitolo di un’inchiesta sul movimento calcistico femminile della Sierra Leone, principalmente incentrata sugli abusi sessuali subiti da alcune calciatrici, a cui sto lavorando insieme ai colleghi Ed Aarons e Romain Molina. Si tratta della sesta inchiesta su abusi sessuali aperta negli ultimi due anni nei confronti di una federcalcio africana. Anche le altre cinque (Zimbabwe, Gabon, Camerun, Repubblica Democratica del Congo e Mauritius) sono state condotte in prima persona da Romain Molina, punto di riferimento assoluto in materia. In Italia avete mai sentito parlare di queste inchieste? Se sì, quanto …

Francesco Caremani
Aretino, giornalista, comunicatore in ordine sparso. Tutto è iniziato il 19 marzo del 1994 e un giorno finirà, ma non oggi. Il giornalismo come stile di vita, in un mestiere che ha perso lo stile per strada. Qui è direttore responsabile, ma solo per anzianità.