focus_1Monografia

Germania 2024, tra sostenibilità e sicurezza

La Germania nel 2024 ospiterà gli Europei dopo 36 anni. Ecco come arriva all'appuntamento in termini di strutture, organizzazione e... gioco

Una nuova sfida per provare a dimostrare di essere ancora una potenza organizzativa e sportiva. A diciotto anni dal Mondiale del 2006 la Germania torna ad ospitare un grande evento calcistico. Lo fa tra qualche preoccupazione e la speranza di ripetere anche sul campo, la Sommermärchen, la favola estiva che quasi vent’anni aveva fatto sognare un Paese.

Finalmente… Berlino È la prima volta che la Germania unita ospita l’Europeo nella sua interezza (in quello del 2020 fu sede di quattro incontri). L’unico precedente risale al 1988, ma in quell’edizione a essere la sede della rassegna era stata la Germania Ovest. Otto squadre, otto città, con partita inaugurale a Düsseldorf e finale all’Olympiastadion di Monaco di Baviera. Nel 2024 il capoluogo bavarese ospiterà la partita inaugurale, Germania-Scozia, mentre l’atto finale il 14 luglio andrà in scena all’Olympiastadion di Berlino, una circostanza che nel 1988 era stata evitata per la particolare situazione della città del Brandeburgo e per non alimentare polemiche con l’allora Repubblica Democratica Tedesca.

Roberto Brambilla
È nato a Sesto San Giovanni, quando era ancora (per poco) la Stalingrado d'Italia. Ha scritto di sport e temi sociali per il web e per la carta. Ama la Storia e le storie. Al mattino insegna ai ragazzi, al pomeriggio sogna Berlino (Est).