focus_1Monografia

Come saremo: format della Champions che sarà

Annunciata da tempo quest’anno parte il nuovo format della coppa regina. Coppa dei Campioni dal ’55 al ’92 e poi Champions con vari formati, fino alla nuova rivoluzione

Più di duecento partite, 203 per la precisione, 47% in più rispetto alle edizioni precedenti con il numero di squadre che passa da 32 a 36 e che, per la prima volta nella storia di questa competizione, si affronteranno in un girone unico; occupando undici mesi su dodici, considerando anche i preliminari. L’allargamento del numero di club partecipanti ci sarà anche in Europa e Conference League. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche principali, alcune anche banali se volete, di una competizione che si rinnova per scacciare le paure di manifestazioni concorrenti, la Super Lega su tutte, ma anche il Mondiale per club voluto dalla Fifa e che sta iniziando a scricchiolare di fronte a un calendario che, a livello globale, sta occupando ogni spazio disponibile. Eppure non si era detto che i calciatori avrebbero dovuto giocare di meno? Si era detto, ma quando ci sono di mezzo i soldi non importa più a nessuno, tifosi compresi, i quali a fine stagione scrivono sui social che non sanno come fare finché non inizierà la nuova.

L’accesso alla Champions non cambia, si ottiene attraverso il piazzamento in campionato. Quattro squadre in più abbiamo detto: uno dei posti a disposizione è assegnato alla quinta federazione del ranking Uefa; un altro a una vincitrice del campionato, portando da quattro a cinque il numero dei club che si qualificano attraverso il cosiddetto “Percorso Campioni”. La novità principale è rappresentata dagli ultimi due posti aggiuntivi che vanno alle federazioni che hanno ottenuto il miglior risultato collettivo nella stagione, in questo caso Italia e Germania.

La grande novità, oltre al fatto che per ogni club sono garantite due partite in più, quindi più soldi, è il girone unico al posto degli otto precedenti. Le avversarie di questa prima fase saranno stabilite attraverso un sorteggio: 36 squadre suddivise in 4 fasce da 9 squadre in base al loro coefficiente Uefa – risultati delle ultime cinque stagioni – e vincere il titolo nazionale non garantisce di essere in prima fascia; ogni club viene sortegg…

Francesco Caremani
Aretino, giornalista, comunicatore in ordine sparso. Tutto è iniziato il 19 marzo del 1994 e un giorno finirà, ma non oggi. Il giornalismo come stile di vita, in un mestiere che ha perso lo stile per strada. Qui è direttore responsabile, ma solo per anzianità.