Stielike

Stielike #14 – Blackpool, Sancho, Rondo

L'intervento del 17 maggio del nostro libero

IL BUONO Il coming out del giovane attaccante del Blackpool Jake Daniels (lo trovate qui, e dell’argomento parleremo nella prossima monografia) rappresenta piuttosto intuitivamente un passo avanti rilevante nell’ambiente del calcio. Ma un’ottima notizia è anche il modo con il quale il club tangerine ha supportato l’atleta, dichiarandosi «incredibilmente orgoglioso che (Jake) abbia raggiunto una fase in cui potersi esprimere sia dentro che fuori dal campo» e definendo «fondamentale per tutti noi promuovere un ambiente in cui le persone si sentano a proprio agio nell’essere sé stesse e che il calcio sia all’avanguardia nell’eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione e pregiudizio».

IL BRUTTO Il Club Baloncesto Miraflores, meglio noto come San Pablo Burgos, ha una storia recente di grandi successi nel basket spagnolo e internazionale. Pochi giorni fa è retrocesso in seconda divisione, ma a fare scalpore è stata la decisione del presidente Felix Sancho che ha sostanzialmente costretto i giocatori a inginocchiarsi davanti al pubblico. Una gogna inutile e illogica, come se già non fossero per primi gli atleti a sentirsi umiliati da una risultato sportivamente difficile da metabolizzare. Viste le reazioni indignate, Sancho ha poi parlato di malinteso, spiegando che la sua intenzione era quella di chiedere scusa ai tifosi. Uomini di sport, proprio…

IL CATTIVO Qui non è sport, ma cronaca e, al momento, ci sono una denuncia con la richiesta (accordata) di un emergency protective order nei confronti di Rajon Rondo, guardia dei Cleveland Cavaliers, accusato dalla ex compagna di avere minacciato di morte lei e di ave…