Stielike

Stielike #67 – Stacce, unicità, sgradimento

L'INTERVENTO DEL 3 OTTOBRE DEL NOSTRO LIBERO

Stacce A Mourinho abbiamo dedicato un’intera monografia nel giugno 2022, e confermiamo un po’ tutto, in positivo e in negativo, compresa la proiezione di immagine patetica che egli fa di sé stesso, almeno ai nostri occhi, quando non vince. “Sore loser”, dicono i britannici, uno che non sa perdere. Da un po’ va sostenendo di non avere perso la finale di Europa League di Budapest col Siviglia, e a chi ha qualche anno in più magari è venuto in mente questo sketch de “I ragazzi della III C”, del resto, sempre di Roma si trattava. Tutto questo per ricordare a Mourinho che quella finale l’ha vinta il Siviglia. Non c’è nulla di cui vergognarsi, e del resto incolpare gli arbitri, quando si è sempre goduto stando zitti di eventuali errori a proprio favore, è quanto di peggio. È così. Stacce.

Unicità Simone Biles è un’atleta che, a noi, piace particolarmente per umanità, debolezze e, per questo, per la sua straordinaria forza in pedana e fuori. Il volteggio eseguito sabato 1 ottobre al Mondiale di Anversa, e ribattezzato “Biles II” perché per la prima volta è stato realizzato nel settore femminile, è stato definito da tanti, pigramente, il “salto impossibile”. Ma Biles, che con questo arriva a cinque elementi codificati con il suo nome, già da anni fa storia e… giurisprudenza. Ed è una persona che allo sport fa bene.

Sgradimento Il giornalista Francesco Matteini è stato cacciato dal Viola Park Rocco Commisso mentre stava per assistere alla prima partita ufficiale nel nuovo impianto, fra la Primavera della Fiorentina e del Milan. Il direttore generale della società, Joe Barone in persona, ha chiesto a un’addetta al servizio di accompagnarlo alla porta, nonostante Matteini avesse il diritto di restare visto che av…