Stielike

Stielike #25 – Lievitazione, sceicchi, secondi

L'intervento del 9 agosto del nostro libero

Lievitazione Sarà anche caduto Draghi, saremo pure in tempo di campagna elettorale, ma dal governo in carica per gli affari correnti ecco spuntare, nel Decreto Aiuti, un incremento di 1.300 milioni al Fondo per l’avvio di opere indifferibili, 400 dei quali – vale a dire poco meno di un terzo – destinati alla realizzazione delle opere per Milano-Cortina 2026. Il motivo dell’incremento del fondo è per far fronte ai rincari delle materie prime, ma per quanto concerne le opere dei Giochi Invernali è facile grattare la ragione di fondo e scoprire che le richieste, in realtà, erano giunte ben prima dei rincari. E, sempre nel Decreto Aiuti, si legge che la Presidenza del Consiglio entrerà nella Fondazione Milano-Cortina. Questa monografia ci aveva visto giusto, ma non è che ci volesse chissà quale mago…

Sceicchi Alessandro Giudice, qualche giorno fa sul Corriere dello Sport, ha brevemente analizzato l’arrivo alla Roma di Georgino Wijnaldum. «Il Psg pagherà 5 dei 9,5 milioni percepiti dal centrocampista olandese (…). Il Decreto Crescita farà il resto perché i 4,5 netti presi incarico dalla Roma diverranno 6 lordi. Praticamente, è come pagare tre milioni netti a un giocatore proveniente dalla serie A (…). La Roma pagherà al Psg solo 2 milioni per il prestito (…). Questo può permettersi un club controllato da uno Stato sovrano», e cioè – lo diciamo noi – drogare il mercato con le sue eccedenze, perché tanto il denaro non è un problema. Non accade solamente con il Psg, ma il club francese ne è il paradigma più significativo.

Secondi Andrea Dovizioso ha annunciato pochi giorni fa l’imminente ritiro dal Motomondiale: lascerà la MotoGp a settembre, subito dopo aver tagliato il traguardo del gran premio in programma a Misano, a casa …